Web Application Penetration Testing

Obiettivo

L'obiettivo di un web application Penetration Testing è quello di identificare le vulnerabilità e gli eventuali punti di debolezza presenti nelle applicazioni web, al fine di migliorare la sicurezza del sistema e prevenire eventuali attacchi o furti di dati sensibili. Attraverso questo processo, gli esperti di sicurezza informatica cercano di simulare gli attacchi informatici che potrebbero essere effettuati da hacker o altri malintenzionati, per testare la reattività dell'applicazione e valutare il livello di sicurezza che essa offre. In questo modo, è possibile individuare eventuali falle e vulnerabilità, identificare eventuali file di configurazione esposti o porte aperte, e fornire consigli e suggerimenti sulle azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza del sistema.

OWASP Top 10
A01 Broken Access Control
A02 Cryptographic Failures
A03 Injection
A04 Insecure Design
A05 Security Misconfiguration
A06 Vulnerable and Outdated Components
A07 Identification and Authentication Failures
A08 Software and Data Integrity Failures
A09 Security Logging and Monitoring Failures
A10 Server-Side Request Forgery

Output dell’attività

Report tecnico completo contenente tutte le eventuali criticità di sicurezza rilevate.

Call di allineamento per mostrare e spiegare i risultati sia al team tecnico che manageriale.

Supporto post-remediation: ci assicuriamo che le mitigazioni effettuate dopo le attività, siano a prova di cyber-criminali e rispecchino tutte le best-practices di settore.

Web Application Penetration Testing

La nostra Metodologia

1

Raccolta informazioni

Comprende la ricerca e la comprensione dell'architettura dell'applicazione web, delle tecnologie e degli strumenti utilizzati, nonché delle minacce a cui è esposto l'applicativo.

2

Identificazione vulnerabilità

In questa fase vengono effettuati test per individuare eventuali vulnerabilità dell'applicazione.

3

Exploitation

In questa fase vengono effettuati test per determinare se le vulnerabilità individuate possono essere sfruttate per eseguire attacchi ai danni dell'applicazione o dell'organizzazione.

4

Esplorazione applicazione

In questa fase si analizzano ulteriormente l'applicazione web e le sue funzionalità, al fine di individuare eventuali vulnerabilità o debolezze.

5

Report e remediation

Alla fine del processo di testing viene fornito un report completo comprensivo di raccomandazioni dettagliate per correggere le eventuali problematiche individuate.