Social Engineering Simulation

Obiettivo

Un'attività di simulazione di social engineering è progettata per valutare la preparazione di un'organizzazione contro tecniche che coinvolgono l'inganno e l'ingegneria sociale. Gli obiettivi principali includono testare la consapevolezza del personale sulle minacce, individuare possibili vulnerabilità nelle politiche e nei processi di sicurezza, valutare l'efficacia delle difese esistenti e migliorare la formazione del personale. In sostanza, questa simulazione cerca di potenziare l'organizzazione contro potenziali attacchi basati su trucchi e tattiche di persuasione. Il Team di Bitcube Security attraverso competenze e strumenti, simula questa tipologia di scenari per fornire al cliente la «fotografia» della consapevolezza del proprio personale dipendente.

Output dell’attività

Report tecnico completo contenente tutte le eventuali criticità di sicurezza rilevate.

Call di allineamento per mostrare e spiegare i risultati sia al team tecnico che manageriale.

Supporto post-remediation: ci assicuriamo che le mitigazioni effettuate dopo le attività, siano a prova di cyber-criminali e rispecchino tutte le best-practices di settore.

Social Engineering Simulation

La nostra Metodologia

1

Pianificazione

Questa fase consiste nell'identificazione delle specifiche esigenze del cliente, cerchiamo di capire quali possono essere le figure più suscettibili ad attacco di Social Engineering all’interno dell’azienda e sviluppiamo una campagna ad-hoc.

2

Raccolta

Questa fase comporta l'acquisizione delle informazioni per simulare l’attacco: indirizzi e-mail, persone di riferimento, numeri di telefono; simuliamo come un’agente di minaccia reperisce le informazioni per organizzare l’attacco.

3

Sviluppo

Una volta raccolte le informazioni, queste vengono analizzate per costruire uno o più scenari di attacco. Vengono preparati dei template che verranno utilizzati per l’invio delle campagne simulate di Phishing.

4

Distribuzione

Questa fase prevede la distribuzione della campagna simulata, che sia di Phishing o di Vishing. I nostri sistemi registrano quando un utente clicca su un determinato link o se viene eseguito un finto malware.

5

Reportistica

Alla fine delle attività viene redatta una reportistica dettagliata che potrà essere utilizzata per indirizzare campagne formative di awareness.